\ Il Mensile di Informazione \ Dicembre 2002 \Coop - Pubblicità video

 


"PRODOTTI COOP: LI TROVI DENTRO LA COOP E CI TROVI LA COOP DENTRO"

La Coop ha scelto di utilizzare materie prime derivanti da manipolazioni genetiche. E lo ha detto chiaro e tondo negli spot della nuova campagna Tv realizzata dall'agenzia Lowe Pirella e negli annunci stampa apparsi sui principali periodici quotidiani e nazionali. 


LA STORIA E IL SUO POSIZIONAMENTO

"I prodotti Coop sono buoni come il pane".

La Coop è l'insieme di oltre 200 Cooperative di Consumatori Italiane.
Attraverso una politica comune, nove Grandi Cooperative operano su territori regionali e interregionali con supermercati e ipermercati.  Le altre Cooperative, medie e piccole, operano in realtà locali. 
Dal1998 la Coop ha chiesto ai fornitori di non utilizzare materie prime derivanti da manipolazioni genetiche. Successivamente, grazie all'accordo siglato con le organizzazioni agricole, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, mangimifici, allevatori e macelli, ha ottenuto garanzie a partire già dalla coltivazione in campo. Nello stesso tempo, però, per essere ancora più sicuri, la Coop ha creato un proprio laboratorio con un settore di biologia molecolare dotato di strumenti all´avanguardia per il controllo dei prodotti. Il laboratorio è accreditato S.I.N.A.L. (Sistema Nazionale di Accreditamento Laboratori) che ne verifica sistematicamente l´affidabilità.

IDEA E STRATEGIA CREATIVA

"Nel dubbio, preferiamo non avere dubbi".

<< Sui rischi conseguenti all´introduzione nei cibi e nell´ambiente di OGM si dibatte da tempo. Non ci sono risposte certe per la salute dell´uomo e per la tutela dell´ambiente. E poi, com´è possibile tenere sotto controllo l´impatto delle biotecnologie sulla variabilità genetica, garantita in natura da processi evolutivi dominati dal caso? Infine, che certezze si hanno che il valore nutrizionale dei cibi transgenici non cambi? Per tutti questi motivi, visto che la Coop sei tu, abbiamo fatto tutto quello che avreste fatto voi >>. Cosa? << Non utilizzare materie prime derivanti da manipolazioni genetiche>>.

SCHEDA

AZIENDA: Coop

AGENZIA: Lowe Pirella

DIREZIONE CREATIVA: Dario Alesani (copy) e Umberto Mauri (art)

PIANIFICAZIONE MEDIA: Chorus (gruppo Iniziative media)

REGIA: Matteo Pellegrini

CASA DI PRODUZIONE: Buddy Film

 È ciò che ha trasmesso, con spot comici ed ironici da 15 e 30 secondi, la nuova campagna TV realizzata dall'agenzia Lowe Pirella: da una confezione di pelati esce un uomo pelato. 

Una signora taglia un'anguria e le vola via come un palloncino lasciato libero di sgonfiarsi.
Ogni storia inizia con la frase: << Volete evitare sorprese? Scegliete Coop>>. 

E termina dicendo: << Prodotti Coop: li trovate dentro alla Coop e ci trovate la Coop dentro>>. 
Nel frattempo Francesco Bozza (copy) e Armando Viale (art) realizzano tre annunci stampa, apparsi sui principali periodici e quotidiani nazionali, per spiegare al consumatore, in maniera dettagliata cosa sono gli OGM, i test sulla qualità dei prodotti e i controlli di filiera.

www.ecomy.com

info@ecomy.com